Il valore

Il valore assume un ruolo fondamentale nella lean production, è infatti uno dei principi che ne sono alla base. Che cos’è il valore? Il valore è ciò che il cliente è disposto a pagare, appunto il valore che egli attribuisce a un determinato bene o servizio. Per applicare bene i sistemi lean, anche nella lean production, è bene capire come identificare e creare il valore. Tutto ciò che non è valore, è spreco. Ci sono tre tipi di attività che possiamo trovare sul posto di lavoro (produzione o ufficio che sia): attività che creano valore, attività che non creano valore, ma sono necessarie per la riuscita delle attività che creano valore, e attività che non creano valore. Queste ultime si possono eliminare fin da subito, ossia dal momento in cui si mette a fuoco che non creano valore, cioè che non creano qualcosa per cui il cliente sia disposto a pagare. Una volta capito il concetto di valore, è immediato quello degli sprechi. tutto ciò che non crea valore, significa che è un spreco e di conseguenza si deve abbattere. Ci sono diversi tipi di sprechi, alcuni sono riferiti ad attività che non creano valore, ma che sono necessarie; di conseguenza questi sprechi non si possono eliminare del tutto, bisogna però cercare di ridurli al minimo, e di migliorare continuamente.