Simbologia della mappatura della catena del valore

Possiamo dividere le icone che si utilizzano nella mappatura in quattro tipi:

  • icone di processo
  • icone di materiali
  • icone di informazioni
  • icone miste

Le ICONE DI PROCESSO sono principalmente icone standard e universali e si riferiscono ad attività che creano valore; le principali sono l’icona del cliente e quella del fornitore, l’icona di processo, l’icona di dati e quella della cella di lavoro.

L’icona del cliente/fornitore è rappresentata allo stesso modo, ma quella del cliente solitamente viene rappresentata nell’angolo in alto a destra, mentre quella del fornitore nell’angolo in basso a sinistra.

L’icona di processo si riferisce alle attività necessarie per creare un prodotto finito; l’icona di dati/informazioni contiene informazioni collegate a un particolare processo. Le icone relative a una cella di lavoro, rappresentate da una U rovesciata, indicano appunto le celle di lavoro, ossia il gruppo di persone richiesto per un particolare processo.

Le ICONE DI MATERIALI a differenza delle icone di processo, raramente rappresentato attività che creano valore, ossia per le quali il cliente è disposto a pagare; indicano quindi i materiali nel flusso del valore.

Le ICONE DI INFORMAZIONI ancora di più rispetto a quelle di materiali, in pochissimi casi rappresentano attività che creano valore aggiunto, in quanto si riferiscono ad attività che non contribuiscono direttamente alla creazione di un prodotto/servizio. Pensiamo alle icone del kanban sia esso di produzione o di prelievo, alle icone di informazioni manuali o elettroniche.