O come organizzazione

O come organizzazione. Parliamo di lean e spieghiamo concetti e strumenti della lean production, per migliorare l’organizzazione aziendale a 360°. Non pensiamo soltanto ai reparti produttivi, o alle linee di assemblaggio: ci riferiamo a tutta l’organizzazione aziendale, dall’officina agli uffici. Organizzazione intesa come azienda, nel senso più ampio del termine, e intesa anche come organizzazione pura delle cose: organizzare i sistemi all’interno dell’azienda, lavorare secondo regole e principi finalizzati a un nuovo metodo di organizzazione. Insegnare alle persone come organizzare il proprio posto di lavoro, dare strumenti ai manager per valutare i diversi approcci organizzativi, e per misurare i benefici che questa filosofia legata all’organizzazione possono portare se applicata nel modo giusto. Il caos nell’azienda non porta a niente di buono, ecco perché vogliamo che le persone e le aziende puntino a un sistema di organizzazione pratico che dia benefici tangibili nel tempo, non solo nel lungo periodo, ma anche  nel breve. Una persona organizzata, come anche un’azienda, è più professionale, le cose funzionano meglio e tutti riescono a lavorare senza avere l’impressione di correre a vuoto. Apparentemente questi concetti possono sembrare molto banali, e non sono concetti legati solo alla lean production, ma anche ad altri sistemi produttivi; tuttavia organizzare e lavorare in maniera organizzata non è così semplice, e può richiedere molto tempo.