logo_muleano

Kaizen

Alla base del Toyota Production System c’è la filosofia Kaizen.

Il termine giapponese kaizen è l’unione di due parole: KAI che significa cambiamento, e ZEN che significa meglio: da qua il significato di miglioramento continuo. Si tratta di un concetto fondamentale nella cultura giapponese, e che quindi ritroviamo anche nel TPS. Lavorare secondo la filosofia kaizen significa ricercare sempre il miglioramento continuo, partendo dal presupposto che ogni cosa che facciamo possa essere migliorata. Anche quando pensiamo di aver raggiunto la perfezione, in realtà non è così in quanto tutto può e deve essere migliorato; quella perfezione raggiunta non diventa altro che uno standard, che si può migliorare. Tutti i concetti che troviamo nella filosofia kaizen, vengono poi ovviamente ripresi nel sistema della lean production.

Un altro concetto fondamentale del kaizen è quello che l’energia viene dal basso: analizzando la lean production vediamo che le decisioni o i suggerimenti devono venire dal basso e non devono essere imposti dall’alto come invece capita in modelli diversi di produzione. Questo è anche il motivo per cui per applicare la lean production sia necessario il coinvolgimento di tutti i livelli della gerarchia, anche quelli più bassi.

Inoltre il kaizen, come la lean production, si basa su piccoli cambiamenti, ma continui; questi cambiamenti inoltre dovrebbero anche essere poco costosi. E’ ovvio come questo miglioramento continuo sia spinto da un’insoddisfazione di fondo, ossia la necessità di cambiare una determinata situazione o comunque di migliorarla.

Approfondisci

Ultimi articoli

Copyright © 2022 Media Service Italia SEO Torino & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia